Christopher Kent Mineman - Didattica in rete

A ognuno di noi è capitato di ascoltare il suono della sirena di un'auto della polizia: quando la vettura si avvicina, il suono ci appare più acuto di quello dell'auto ferma. Quando invece l'auto si allontana, il suono ci appare più basso.
Ogni volta che ascoltiamo un suono emesso da una sorgente in movimento, questo suono ci appare:

più acuto mentre la sorgente si avvicina,
più basso mentre la sorgente si allontana.

Questo "effetto" prende il nome di Effetto Doppler.


la formula scritta vale se la sorgente si sta allontanando dall'osservatore altrimenti al denominatore metteremo il segno più (+)

Attenzione però: quel che cambia è il suono udito, non il suono emesso. Il suono di una sirenza di un'ambulanza, per esempio, rimane lo stesso, sia che la vettura sia ferma sia che si stia muovendo.
Se riproduciamo la situazione con un diapason, che emette un suono di frequenza ben definita f0 osserviamo che a un suono più basso corrisponde un suono con una frequenza f minore di f0; al contrario, a un suono più acuto corrisponde una frequenza f maggiore di f0.
La differenza fra le due frequenze è legata alla velocità della sorgente sonora: più veloce è la sorgente sonora, più grande è la differenza tra la frequenza udita e la frequenza emessa. In questa equazione v è la velocità del suono nell'aria, mentre vs,r è la velocità con cui la sorgente si avvicina o si allontana dall'osservatore.


Se la sorgente è in quiete ma è l'osservatore si sposta (avvicinandosi o allontanandosi) alla sorgente sonora, avremo ugualmente l'effetto doppler.

Il questo caso per determinare la frequenza apparente dobbiamo usare una formula diversa:

L'equazione appena vista è corretta nel caso in cui la velocità relativa tra sorgente e rivelatore sia piccola rispetto alla velocità del suono.

Quanto prima riportato vale se ci avviciniamo alla sorgente, in caso contrario metteremo il segno meno tra i due termini presenti nella parentesi.

Inoltre, le onde sonore si propagano in un mezzo, come per esempio l'aria. In una giornata di forte vento, la velocità del suono è dunque influenzata dalla velocità del vento. In altri termini, la velocità del suono dipende dal sistema di riferimento e dalle condizioni al contorno.