Christopher Kent Mineman - Didattica in rete

Uso del Computer
e Gestione dei Files
Gestione Files e Cartelle

File: è formato da un insieme di dati collegati logicamente tra di loro. Un file può contenere un disegno, una lettera, una ricerca..

Cartella: è un contenitore all'interno del quale possiamo inserire documenti, file di programma e altre cartelle

Il salvataggio di un documento permette di archiviarlo in una unità in modo da poterlo riutilizzare in seguito. Tale operazione può essere effettuata in tre diversi "livelli":

  • Unità: ogni computer dispone di un'unità floppy alla quale è assegnata una lettera univoca, la A, e di un disco fisso, identificato con la lettera C (se la macchina dispone di più hard- disk oppure l'unico presente contiene delle partizioni, allora compariranno le lettere D, E…). Se sono presenti altre unità, quali un Cd-Rom, anche ad essa verrà assegnata una lettera, successiva a quella che identifica il disco fisso.
  • Cartelle: le varie suddivisioni che si possono fare all'interno delle unità prendono il nome di Cartelle. Alcune di esse possono contenere delle sottocartelle.
  • File: esistono due tipi fondamentali di file. File di programma che contengono le istruzioni che assieme formano un programma software; file di dati che non sono altro che tutti i documenti creati durante l'esecuzione di un programma.

N.B. Si chiamano FILES, indipendentemente dal contenuto un insieme di dati (testi, imagini ecc.) o programmi registrati su un supporto di memorizzazione di massa (Hard Disk, CD-ROM, Floppy ecc.)

Un "FILE" è un insieme di bit - registrati su di un supporto di memorizzazione - coerenti tra loro.


Apertura di file usati di recente:


Quando si vuole utilizzare un file aperto recentemente, non è necessario sapere dove si è salvato, ma è possibile aprirlo cliccando sul pulsante Start -> Dati recenti -> cercando il file desiderato nell'elenco che compare e cliccandoci sopra una volta.


Ricerca di file:


Se dobbiamo riutilizzare un file sul quale abbiamo lavorato molto tempo fa e non ricordiamo la sua ubicazione all'interno del disco fisso, ma conosciamo il suo nome, possiamo ritrovarlo da Startà Trovaà Nome del file


Uso di Esplora Risorse:


Cliccando sul pulsante Start -> Programmi -> Esplora risorse si apre una finestra suddivisa in due riquadri che riportano tutta l'area di memorizzazione dei dati all'interno del computer. Nella parte sinistra compare un "diagramma gerarchico" di tutto lo spazio di memorizzazione disponibile; cliccando ad esempio sull'icona C:\, il segno (-) alla sua sinistra si trasforma in (+) e ciò indica che questa unità è fornita di sottocartelle. Nel riquadro di destra compariranno file e sottocartelle contenuti nella cartella che è stata selezionata nella parte sinistra della finestra

.

Creazione di nuove cartelle:

Per creare una nuova cartella dobbiamo innanzitutto selezionare l'unità (floppy o disco fisso) sulla quale vogliamo operare e poi scegliere File Nuovo Cartella e digitare il nome desiderato. Se vogliamo creare delle sottocartelle, selezioneremo la cartella principale e seguiremo la stessa procedura vista.

Risorse del computer

Nella finestra di Risorse del computer è possibile visualizzare il contenuto di una singola cartella o di un disco. Un disco è un dispositivo, quale un disco rigido o un disco floppy, su cui è possibile memorizzare i file. Facendo doppio clic sull'icona Risorse del computer sul desktop, verrà visualizzata una nuova finestra contenente le icone che rappresentano le unità disponibili. Facendo doppio clic sull'icona di un'unità, verrà visualizzata una finestra contenente le cartelle che si trovano nell'unità. Per aprire la cartella o il file, è sufficiente fare doppio clic sull'icona corrispondente.
Nella tabella che segue viene fornita una breve descrizione delle varie icone che potrebbero apparire nella finestra di Risorse del computer.
Fare doppio clic su
Per
Visualizzare il contenuto del disco floppy, identificato in genere con la lettera di unità A.
Visualizzare il contenuto del disco rigido, identificato in genere con la lettera di unità C.
Visualizzare il contenuto dell'unità di rete a cui il computer è eventualmente connesso.
Visualizzare il contenuto di un CD presente nell'unità CD-ROM, se disponibile.
Visualizzare le funzionalità che consentono di modificare le impostazioni del computer.
Configurare una stampante e visualizzare informazioni sulle stampanti disponibili e sullo stato dei processi di stampa.
Visualizzare il contenuto di una cartella.
Spostamento e copia di cartelle:

Per spostare una cartella è necessario selezionarla e trascinarla nella posizione desiderata, sotto un'altra unità o cartella. Per copiarla possiamo selezionarla, cliccandoci sopra col tasto destro e scegliere Copia o Taglia; selezionare quindi la cartella dove si vuole inserire, cliccarci sopra ancora col tasto destro e scegliere Incolla.

Copia e spostamento di file:
Possiamo copiare un file da un'unità all'altra Selezionando un file e trascinandolo tenendo premuto il tasto Maiusc, lo stesso viene spostato nella cartella di arrivo, mentre se non teniamo premuto questo tasto, il file viene copiato. E' possibile anche selezionare un file col tasto destro e scegliere il comando Copia/Taglia, aprire la cartella di arrivo, cliccare nella parte destra della finestra col tasto destro e scegliere Incolla.
Cercare e visualizzare le caratteristiche di un file :
Da esplora risorse dobbiamo scegliere Strumentià Trova e digitare il nome della cartella o del file da ricercare. Per conoscere le sue caratteristiche si deve cliccarci sopra col tasto destro e scegliere il comando Proprietà
Rinominare File e Cartelle
Dopo aver cliccato sul file o sulla cartella , si clicca di nuovo nella parte che contiene il suo nome e si digita quanto voluto.
Eliminare e recuperare File e Cartelle:

Per eliminare file o cartelle è sufficiente selezionarle e premere il tasto Canc. Nella finestra che compare, alla richiesta "Spostare il file…o la cartella.. nel cestino?" cliccare sul pulsante "Si" o "No".