Christopher Kent Mineman - Didattica in rete

La dinamica: Massa (classica)

La massa rappresenta l'inerzia ossia alla tendenza del corpo a resistere alla spinta.
Cartesio definì la massa come tutto ciò che occupa un volume.

Purificata di tutte le caratteristiche organiche, quindi di tutte le forze interne, la materia appare, in diverse dichiarazioni di Cartesio, come completamente inerte, indifferente al moto e alla quiete. Las materia si identifica con la Natura (l'universo che ci circonda); egli, infatti, dando la sua definizione di Natura afferma: "Col termine natura non intendo affatto qualche divinità o qualche tipo di potenza immaginaria, ma mi servo di questa parola per indicare la natura stessa, in quanto dotata di tutte le qualità che le ho attribuito, intese tutte insieme, e sotto la condizione che Dio continui a conservarla nello stesso modo in cui l’ha creata".
Un altro modo è di definire la massa come quantità di materia contenuta in un corpo. Questa legge fu enunciata da Lavoisier alla fine del 1700 e segnò l'inizio della chimica moderna, perché mostrò l'importanza di misure quantitative precise nello studio delle reazioni chimiche: la legge dice che, in una reazione chimica, le sostanze si trasformano ma, se si ha cura di raccogliere esattamente tutti i componenti, prima e dopo la reazione, la massa totale resta costante, cioè la quantità di materia non si crea né si distrugge.

Esistono masse più dense e masse meno dense. Per calcolare la massa devo conoscere il volume e la densità di un corpo.

Densità=

Massa


Volume


Per misurare la densità dei corpi si confronta la loro densità con quella dell’ acqua che è pari a 1.

Bilancia a due piatti

Chiamiamo la massa grandezza fisica fondamentale che ha come unità di misura il Kgmassa. 1 Kg massa = massa di 1 litro d’acqua in condizioni standard.

Non dobbiamo confondere la massa con la forza peso:

forza peso

La definizione dinamica di massa ci porta a definire la massa come il coefficiente di proporzionalità tra forza applicata e accelerazione misurata.

Questa definizione di massa ci svincola dall'analisi delle caratteristiche degli oggetti. Possiamo determinare in questo modo la massa di una goccia d'acqua che sale in un tubo contenente un liquido non viscoso. La forza agente è quella di Archimede e l'accelerazione la determiniamo sperimentalmente.