Christopher Kent Mineman - Didattica in rete

Massa


Prendiamo un oggetto e spingiamolo. Chiameremo impulso ciò che spinge il corpo nel tempo. Gli effetti si manifestano come incrementi di velocità dell'oggetto spinto.

Ogni oggetto reagisce differentemente alle spinte. Con spinte uguali oggetti più estesi e/o più densi incrementano meno le proprie velocità. In generale gli incrementi di velocità sono direttamente direttamente proporzionali alle stesse spinte.

Chiamiamo massa tale costante di proporzionalità. La massa dipende dalle caratteristiche intrinseche dell'oggetto sospinto. Per dirla con Cartesio la massa è tutto ciò che occupa un volume.

Il volume può sempre essere scritto come

massa= δ x Volume

Dove δ è la densità del corpo. ( numericamente la densità del corpo coincide col peso specifico).

Per definizione la densità dell'acqua vale 1.

Come si misura la massa?

La massa è una delle grandezze fisiche fondamentali.

L’unità di misura è Kg massa.
Quando un corpo ha massa pari a 1Kg massa?

Poiché 1 Kg massa = massa di 1 litro d’acqua allo stato liquido in condizioni standard, bisogna rapportare il volume del corpo di cui vogliamo calcolare la massa con il volume d'acqua che equilibri le masse su bilance a due piatti (queste sono le uniche bilance che misuramo le masse).

Il valore che associamo alla massa è indipendente da dove e/o come la determiniamo.

Nel S.I. la massa è una delle grandezze fondamentali.

E' importante mettere in evidenza che in termini pratici la massa viene vista come una proprietà dei corpi estesi e pertanto legata al volume e alla densità.