Christopher Kent Mineman - Didattica in rete

INTERFERENZA IN UN ONDOSCOPIO

Si possono efficacemente visualizzare fenomeni di interferenza con l'aiuto delle onde prodotte in una bacinella piena d'acqua illuminata dall'alto (ondoscopio). La figura mostra una fotografia di due onde piane (che in questo caso vuol dire che hanno i fronti d'onda rettilinei) che si incontrano e si sovrappongono provenendo dall'alto del disegno, una da sinistra verso destra, l'altra da destra verso sinistra. Le frecce rosse indicano la direzione di propagazione delle duenonde piane mentre la freccia verde indica la direzione di propagazione della loro sovrapposizione. Le zone maggiormente illuminate sono le creste, le zone scure le gole.

..

Come si vede il risultato della sovrapposizione (zona centrale della figura) è un'insieme di onde che si muovono complessivamente dall'alto verso il basso. Si formano, così, come delle strisce, separate da sottili zone verticali lungo le quali l'acqua non si muove.

Se facciamo una sezione della bacinella con un piano ad essa ortogonale noteremo che in alcune zone arriva la perturbazione ondulatoria, cioè l'acqua si muove (quelle evidenziate in bianco) e in altre l'acqua rimane ferma (quelle evidenziate in nero).
Questa fenomenologia è tipica dell'interferenza.